mercoledì 27 febbraio 2013

Decaduto l'obbligo di vaccinazione antirabbica per cani,gatti e furetti

 
Dal 14 febbraio non sussiste più l'obbligo di vaccinazione per i cani i gatti e i furetti diretti verso i territori delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e Province Autonome di Trento e Bolzano. Il chiarimento arriva dalla Direzione Generale della Sanità Animale. Italia ufficialmente indenne grazie ai Medici Veterinari.
A fugare ogni dubbio sulla decadenza dell'obbligo di vaccinazione degli animali domestici è la nota che il Ministero della Salute inoltra oggi all'ANMVI. Decade l'obbligo vaccinale anche per i cani e gli animali domestici condotti in alpeggio residenti nel Nord Est.

La
riconquista dello status di indennità è il risultato di un piano di intervento vaccinale e di epidemiosorveglianza avviato dal Ministero della Salute e dalle autorità sanitarie territoriali dal 2008. "Le misure adottate hanno portato l'eradicazione della malattia e ai sensi delle norme OIE, ltalia ha riacquisito lo status di indennità da rabbia ( v. lo storico dei report dell'Italia all'OIE)

Un traguardo raggiunto grazie ad un esteso piano di vaccinazione orale antirabbico nelle volpi e l'obbligo di vaccinazione dei cani presenti nelle zone a rischio e degli animali condotti al pascolo in diversi parti dei territori del Nord Est d'Italia. Per attuarlo, l'Italia ha ricevuto il sostegno finanziario dall'Unione Europea; in questi anni, le amministrazioni territoriali hanno parzialmente coperto i costi delle vaccinazioni obbligatorie negli animali domestici, che sono state eseguite anche con il concorso di risorse economiche private.

I piani di prevenzione sono stati efficacemente attuati nei territori interessati con la collaborazione del centro nazionale di referenza presso l'Istituto Zooprofilattico di Padova e dai veterinari sia pubblici che privati.

Nonostante la favorevole situazione epidemiologica l'Italia manterrà un piano di vaccinazione nelle volpi nella Regione Friuli Venezia Giulia, lungo il confine italo-sloveno, in considerazione del permanere della situazione di rischio nell'area balcanica.


sabato 16 febbraio 2013

Mille euro per adottare un cane a distanza


  
amici di luna



A decidere il cane che verrà aiutato tra quelli segnalati, saranno i "mi piace" su Facebook.
Ultimi giorni per segnalare il cane in difficoltà da adottare. Le associazioni no-profit hanno tempo fino al 28 febbraio per farlo.

"Amici di Luna 2013" è un'iniziativa benefica di Innovet a favore di un cane in difficoltà a causa di abbandono, precarie condizioni di salute o altre problematiche che ne determinino una condizione di vita precaria e disagiata.
Innovet verifichera' le reali necessita' di sostegno e i requisiti dei richiedenti: verranno presi in considerazione cani di qualsiasi età e razza segnalati da associazioni no-profit registrate, a cui sia stato almeno attribuito un codice fiscale e che nello statuto abbiano come scopo quello di aiutare gli animali in difficoltà. il cane dovrà essere intestato all'associazione partecipante ed. Le associazioni possono inviare le segnalazioni fino al 28 febbraio 2013.

Le foto dei cani verranno caricate nell'album e il soggetto che riceverà più "mi piace" sarà il cane che verrà adottato a distanza da Innovet. Le votazioni inizieranno dal caricamento della foto nell'album e continueranno fino al 31 marzo.

L'associazione che avrà segnalato il soggetto "vincitore" riceverà una donazione di 1.000 Euro a copertura forfetaria delle spese veterinarie e di mantenimento. Inoltre, l'associazione riceverà una fornitura gratuita di prodotti Innovet che potranno essere utili al cane selezionato ed eventualmente ai suoi amici.